la mozione della Lega in consiglio comunale a Milano
Milano, 9 ottobre 2025 – Il capogruppo della Lega al Comune di Milano Alessandro Verri presenterà una mozione in Consiglio comunale che impegna il sindaco e la giunta a farsi promotori della candidatura di Donald J. Trump al Premio Nobel per la Pace, “dopo gli accordi storici firmati oggi tra Israele e Hamas”.
Il presidente Usa Donald Trump
Verri (Lega): risultato di portata storica
“Un cessate il fuoco, lo scambio di ostaggi e prigionieri e un percorso che può finalmente aprire la strada a una tregua duratura. Si tratta di un risultato di portata storica, ottenuto grazie alla mediazione internazionale e all’impegno diretto del Presidente degli Stati Uniti – spiega in una nota -. Milano, città internazionale per vocazione, deve essere in prima fila quando si tratta di sostenere iniziative di pace e di dialogo tra i popoli. Invece di inseguire le proposte divisive della sinistra milanese che vorrebbe togliere il gemellaggio con Tel Aviv, la nostra città deve dare segnali opposti: non chiusura, ma sostegno al dialogo, alla diplomazia e a chi lavora concretamente per fermare le guerre”.
Alessandro Verri (foto Ansa Paolo Salmoirago)
Le parole della premier Meloni
Sulla svolta è intervenuta oggi la premier Giorgia Meloni: “Un giorno storico, dobbiamo dare merito al lavoro straordinario del presidente Trump ma dobbiamo ringraziare anche i mediatori. C’è stato un lavoro di squadra prezioso” ha detto la presidente del Consiglio commentando il primo ok al piano di pace su Gaza. “Le immagini della popolazione di Gaza sono commoventi, dobbiamo festeggiare tutti ma anche continuare a tenere l’attenzione sul lavoro molto delicato e importante che va fatto”, ha sottolineato.