Milano La Posta

Tutto su Milano Novità

impresa di Francesca Lollobrigida, è oro con record olimpico nei 3000m nel pattinaggio di velocità

Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 continuano a regalare emozioni all’Italia grazie a una straordinaria Francesca Lollobrigida, capace di conquistare la medaglia d’oro nei 3000 metri di speed skating firmando anche il nuovo record olimpico. Un’impresa memorabile che consegna agli azzurri il primo oro dei Giochi e accende l’entusiasmo del pubblico presente al Milano Speed Skating Stadium.

Lollobrigida d’oro nel giorno del compleanno

Nel giorno del suo compleanno, Francesca Lollobrigida ha compiuto una vera e propria impresa. L’atleta romana ha chiuso la prova con uno straordinario tempo di 3’54”28, una prestazione che non solo le è valsa il gradino più alto del podio, ma ha anche riscritto il primato olimpico della distanza.

Dopo una stagione complicata, segnata da problemi fisici e da un’infezione virale che ne aveva condizionato la preparazione, l’azzurra ha tirato fuori la gara della vita proprio nel momento più importante. Partenza aggressiva, ritmo altissimo e un finale devastante hanno reso la sua prova semplicemente imprendibile per tutte le avversarie. A fare la differenza è stato soprattutto l’ultimo giro, chiuso in un impressionante 31”08, che ha definitivamente scavato il solco tra Lollobrigida e le rivali.

Argento a Wiklund, bronzo a Maltais

Alle spalle dell’azzurra si è piazzata la norvegese Ragne Wiklund, vincitrice dell’ultima tappa di Coppa del Mondo, che ha chiuso in 3’56”54, conquistando la medaglia d’argento. Completa il podio la canadese Valerie Maltais, bronzo con il tempo di 3’56”93.

Nonostante la qualità del parterre, nessuna è riuscita a contrastare l’azione di una Lollobrigida semplicemente superiore per tutta la durata della gara.

Segui La Milano sul nostro canale WhatsappSegui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano