Prima pubblicazione multilingue al mondo (20 volumi) della “Terminologia dei Big Data” a Guyan( Cina)

 Il presente giornale (digitale) del 28 maggio riporta la notizia che la prima opera multilingue al mondo della “Terminologia dei Big Data” (20 volumi) è stata infine pubblicata in occasione del China International Big Data Industry Expo 2021 a Guiyang. Il Governo Popolare del Municipio di Guiyang, il Comitato Nazionale Cinese per la Terminologia della Scienza e Tecnologia e la China Science and Technology Publishing and Media Co., Ltd. hanno tenuto insieme la cerimonia di lancio. Durante la cerimonia sono stati anche inaugurati la “Piattaforma online di Servizi Multilingue dei Big Data Condivisa a Livello Globale” e l’Overseas Academic Summit del Digital China Think Tank Forum.

La “Terminologia dei Big Data” è stata compilata dal Laboratorio Chiave della Strategia dei Big Data, un nuovo think tank di fascia alta per lo sviluppo dei big data in Cina, ed è stata pubblicata dalla Casa editrice della Scienza. Il direttore responsabile è il prof. Lian Yuming, membro del Comitato Nazionale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese e direttore del Laboratorio Chiave della Strategia dei Big Data. Questa è la prima terminologia multilingue, intelligente, specializzata e sistematica dei big data al mondo; è una pratica innovativa tesa a promuovere la comunicazione interlinguistica e transfrontaliera del sistema standardizzato della terminologia dei big data su scala più ampia; è un importante risultato innovativo dell’ingegneria Shudian dopo lo “Shudian”; è una pietra miliare dell’innovazione teorica della Zona Pilota Comprensiva Nazionale dei Big Data (Guizhou).

La Terminologia dei Big Data ha quattro caratteristiche principali: è presentata come un’enciclopedia; è revisionata da esperti autorevoli; copre molte lingue; fornisce un’esperienza intelligente. Innanzitutto, l’opera copre le nove categorie dei fondamentali dei big data, cioè le basi  dei big data, la strategia dei big data, la tecnologia di big data, l’economia dei big data, la finanza dei big data, la governance dei big data, gli standard dei big data, la sicurezza dei big data e la legge big data, comprendenti un sistema di discorso accademico multilingue che è unificato, standardizzato e conforme ai principi internazionali. Secondariamente, le voci sono revisionate da un gruppo di esperti del Comitato Nazionale Cinese per la Terminologia della Scienza e Tecnologia secondo i Principi e i Metodi per la Revisione dei Termini Scientifici e Tecnologici. In aggiunta, in maniera innovativa l’opera presenta i termini in cinese e in altre 20 lingue, che comprendono l’arabo, l’inglese, il francese, il tedesco, l’italiano, il giapponese, il coreano, il portoghese, il russo, lo spagnolo, il cambogiano, l’ebraico, l’indonesiano, il malese, il mongolo, il persiano, il serbo, il tailandese, il turco e l’urdu. Infine, l’integrazione innovativa di grafici di conoscenza, di audiolibri con lettura intelligente e di collegamenti alla piattaforma, offre un’esperienza di lettura su piattaforma intelligente e sistematica.

Sulla base di quanto sopra esposto, il Laboratorio Chiave della Strategia dei Big Data ha sperimentato con la ricerca e sviluppato la “Piattaforma di Servizi Multilingue dei Big Data Condivisa a Livello Globale”, tra cui la Big Data Terminology Cloud, la Silk Road Big Data Terminology, la Big Data Online Terminology, il Big Data Terminology Guiyang Index e la Big Data Terminology Library”. Il sistema di piattaforma intelligente multilingue fornisce al mondo servizi per il beneficio della pubblica comunità e di conoscenza multilingue inclusivi dei big data, promuove la diffusione e la divulgazione internazionale dei risultati del progetto Shudian, e apporta un nuovo contributo al recente sviluppo della civiltà digitale globale.

La ricerca e la compilazione della “Terminologia dei Big Data” rappresentano una pratica interdisciplinare, professionale e un genere aperto di ricerca e di innovazione sui big data; sono la costruzione di un sistema standard per il Laboratorio Chiave della Strategia dei Big Data con l’ingegneria Shudian come fulcro, e la costruzione di un sistema teorico caratterizzato dai dati di blocco, dalla legge sui diritti dei dati e dalla catena di blocco sovrano nella “trilogia della civiltà digitale”; rappresentano un altro importante risultato, lungimirante e originale, nella costruzione di un sistema di comunicazione globale con la “China Data Valley” come nucleo. Quest’importante opera è stata raccomandata all’unanimità dal Comitato Nazionale Cinese per la Terminologia della Scienza e Tecnologia e dall’Alleanza delle Organizzazioni Scientifiche Internazionali della BRI.

Il Comitato Nazionale Cinese per la Terminologia della Scienza e della Tecnologia sostiene l’importanza della pubblicazione della Terminologia dei Big Data perché accresce notevolmente l’influenza internazionale della Cina nel campo dei big data e della relativa regolamentazione, contribuendo in modo significativo allo sviluppo di alta qualità dei big data in Cina e nel mondo, nonché promuovendo la disseminazione internazionale della loro conoscenza, lo scambio e la cooperazione tra i settori pertinenti. L’Alleanza delle Organizzazioni Scientifiche Internazionali della “Belt and Road” consiglia l’utilizzo della Terminologia dei Big Data perché fornisce un modello autorevole per i paesi e le regioni della BRI, come pure per il mondo, al fine di comprendere meglio una Cina digitale, ed esprime un profondo interesse per un futuro condiviso a beneficio dell’umanità.