una gamma diversificata e salutare

una gamma diversificata e salutare

I frutti esotici come avocado, mango, papaia, banane e frutto della passione provengono principalmente dall’estero. Grazie al microclima unico e alla passione dei coltivatori regionali, anche l’isola italiana della Sicilia offre condizioni ottimali per la coltivazione di piante esotiche. Grazie alla Civello Fruchthandel, da diversi mesi i clienti del supermercato svizzero online Farmy.ch hanno accesso all’intera gamma di frutta e verdura coltivata in Sicilia.

“Siamo un’agenzia commerciale che ha avviato numerosi contatti con una vasta gamma di produttori agricoli siciliani e, quindi, siamo in grado di procurare e importare ortofrutticoli esotici, agrumi, drupacee, pomacee, frutta a guscio e ortaggi dalla Sicilia. Siamo l’anello di congiunzione tra i clienti esigenti di tutta Europa e i produttori dell’isola”, afferma Basilio Civello, principale sostenitore di questo progetto e amministratore delegato della Civello Fruchthandel.


Vincenzo Amata (a sinistra, PapaMango) e Basilio Civello

Figlio di genitori siciliani, l’imprenditore nato e cresciuto a Zurigo, fin da bambino trascorreva tre mesi all’anno nella soleggiata Sicilia. Dopo aver studiato come chef, è entrato in contatto per la prima volta con l’industria frutticola all’inizio della sua carriera, dopo aver completato un apprendistato commerciale come spedizioniere per l’azienda del mercato all’ingrosso di Zurigo Kellenberger. Successivamente, ha lavorato nel settore finanziario per dodici anni. “Circa due anni fa, durante un soggiorno in Sicilia, mi è capitato di conoscere il titolare di Papa-Mango, un affermato marchio di mango. Ho poi visitato diversi coltivatori dell’isola, ed è maturata l’idea di importare i loro prodotti in Svizzera. E’ stato il mio caro amico Vincenzo Amata, in arte PapaMango, a darmi la spinta iniziale per questo progetto”.


Mandarini con foglia di Sicilia

Oltre ai frutti esotici siciliani, la Civello Fruchthandel vende l’intera gamma di frutta e verdura che la Sicilia offre. “Puntiamo sul commercio di prodotti di alta qualità. Infatti, il nostro slogan è: ‘I nostri frutti non hanno il sapore di un prodotto industriale su larga scala e neanche gli assomigliano’. Per i nostri frutti non vengono disboscate foreste primordiali e non vengono avvelenati i terreni. I nostri frutti non vengono trasportati fino in Svizzera dall’altra parte del mondo: provengono dalla Sicilia, dal nostro paese vicino, l’Italia”.


Cresce in Sicilia l’interesse dei produttori per la coltivazione di mango e avocado.

L’e-commerce come canale equo di vendita
Secondo Civello, la crescente importanza delle coltivazioni di prodotti esotici nell’isola non è dovuta solo ai cambiamenti climatici, ma anche alla politica dei prezzi. “Alcuni decenni fa, in Sicilia si producevano già frutti esotici, ma questa coltivazione non è andata avanti. La forte concorrenza nel settore agroalimentare e le conseguenti riduzioni di prezzo sono particolarmente dannose per le piccole strutture agricole siciliane, che hanno costi di produzione relativamente elevati. Grazie all’e-commerce, possiamo promuovere i piccoli agricoltori e offrire loro una piattaforma commerciale equa, per cui anche il legame con il prodotto e la genuinità vengono di conseguenza valorizzati e premiati. Siamo felici di aver trovato in Farmy un cliente che condivide i nostri valori e orizzonti”, afferma Civello.

Ma immaginazione e realtà inizialmente non hanno coinciso, come ha scoperto l’ambizioso imprenditore. “Commerciare in Sicilia è estremamente difficile”. Dopo aver messo da parte il progetto, lo scorso anno è stata costituita una joint venture con un grossista milanese. “Attraverso questa partnership, ora garantiamo continuità e, grazie all’esperienza decennale del nostro partner e ai 40 anni di selezione dei produttori siciliani – per lo più aziende agricole a conduzione familiare che coltivano ottimi frutti e ortaggi – possiamo garantire qualità e continuità. Stiamo coinvolgendo un gran numero di nuovi partner nel nostro progetto, includendo i loro prodotti nella nostra gamma”.

Papaia siciliana

Due strade per la Svizzera
Nel frattempo, il partner di Milano funge da hub per la Civello Fruchthandel. “I nostri produttori consegnano i prodotti al nostro hub milanese, dove vengono effettuati il controllo qualità e il groupage. Successivamente, subentra il nostro partner logistico e trasportatore Swisslogistics, che importa la merce in Svizzera. Per quantitativi maggiori, invece, l’hub di Milano non è necessario e possiamo importare i prodotti direttamente in Svizzera, senza alcuna deviazione. La merce arriva a Zurigo dalla Sicilia in tre giorni. Già da novembre dello scorso anno, è possibile ottenere dalla Sicilia numerose specialità fresche insolite. Offrire una gamma diversificata e prodotta con passione, è qualcosa che mi sta molto a cuore”, conclude Civello

Per maggiori informazioni:
Basilio Civello
Civello Fruchthandel GmbH
Dorfstrasse 89
8954 Geroldswil
+41 78 707 06 08
[email protected] 
www.civello.ch